21
Set

Serrande decorate, pubblicità o opere d’arte?

Serrande decorate, pubblicità o opere d’arte?
Le serrande colorate sono un bellissimo e utilissimo modo per farsi pubblicità outdoor anche all’esterno del proprio esercizio e anche quando l’attività è chiusa. Fortemente attrattive, catturano l’attenzione e invogliano ad entrarvi, una volta alzata la serranda.
Tra l’altro è recente la notizia legata al Comune di Bologna, la cui giunta ha approvato il 19 gennaio 2016, una delibera che chiarisce la posizione dell’amministrazione in tema di applicazione dei regolamenti “per l’applicazione dell’imposta sulla pubblicità e per l’effettuazione del servizio delle pubbliche affissioni”.
Tale delibera ha stabilito che le serrande non rientrano di per sé tra i mezzi pubblicitari, pertanto non sono soggette a imposta di pubblicità in caso di decorazioni o disegni o altri tipi di illustrazioni diverse da loghi, nomi o scritte riconducibili al concetto di insegna o messaggio pubblicitario.
Vere e proprie opere d’arte, quindi, sulle serrande degli esercizi che oltre a parlare dell’attività in maniera non esplicita potrebbero valorizzare alcune zone e quartieri.

Negli ultimi anni anche a Modena ha spopolato questo fenomeno sulla scia delle grandi metropoli del nord e della vicina Bologna.