25
Ott

Marketing online ed offline integrato

Una proficua campagna pubblicitaria deve svolgersi online od offline? La giusta risposta è scegliere entrambi i canali per un’operazione forte e combinata.
Il marketing offline ci offre la possibilità di raggiungere un pubblico eterogeneo in qualsiasi momento della giornata mentre questo è intento a spostarsi per la città; ciò accade grazie a cartelloni pubblicitari, vele itineranti, impianti pubblicitari per l’arredo urbano e simili.
Il messaggio inizia dunque a veicolare attraverso formati pubblicitari offline. Quando questo si rivela efficace il fruitore ne rimane incuriosito e particolmente colpito: cosa farà? Cercherà più informazioni con il mezzo più utilizzato di questo secolo: internet.
È qui che si rivela importante il marketing online, se questo non viene sviluppato il fruitore probabilmente non diverrà un possibile cliente, poiché impossibilitato ad ottenere nuove ed importanti informazioni.
Fondamentali per il marketing online sono la presenza su internet di un buon sito e lo sviluppo di profili sui social network: pane quotidiano per miliardi di utenti ogni giorno in tutto il mondo.
Il marketing online ed offline dovranno essere sviluppati con contenuti coerenti e coordinati tra di loro: i grandi brand sono un ottimo esempio di sviluppo pubblicitario integrato.
Un esempio di ottima pubblicità integrata potrebbe essere il posizionamento di impianti cartellonistici di grande formato offline che promuovano una call to action online, offrendo magari uno sconto da scaricare, quando questa sarà effettuata si potranno ottenere nuovi contatti e dunque nuovi potenziali clienti.